giovedì 14 giugno 2018

Comunicazione Enea: novità 2018

novità-2018-comunicazione-enea-risparmio-fiscale

Oggi vediamo di approfondire una novità riguardante la comunicazione da fare all'Enea attraverso un caso.


CASO

Devo installare in un edificio senza riscaldamento, un impianto con caldaia a condensazione. Quale detrazione spetta? Deve esser fatta la comunicazione all'Enea?



NORMATIVA


Non essendoci un impianto di riscaldamento preesistente, non si rende applicabile la detrazione per interventi di risparmio energetico, ma quella per le ristrutturazioni edilizie al 50%. Nonostante non rientri tra gli interventi di risparmio energetico, da quest'anno è comunque necessaria la comunicazione all'Enea.


CONCLUSIONI


Quindi, dal 2018 dovranno essere trasmesse per via telematica all'Enea le informazioni sugli interventi di ristrutturazione edilizi. L'obbligo riguarda tutte quelle categorie di lavori che, non potendo rientrare tra gli interventi dell'ecobonus al 65%, sono comunque agevolati con la detrazione irpef al 50% come interventi di risparmio energetico.

Tuttavia, si consideri che l'Enea ha comunicato di essere "in attesa di specifiche indicazioni da parte delle istituzioni di riferimento". Pertanto, per gli interventi di ristrutturazione edilizia (con detrazione del 50% che comportano la riduzione dei consumi energetici, per ora "si invitano gli utenti a non trasmettere a Enea dati e/o documenti fino all'apertura dell'apposito nuovo sito".

Nessun commento:

Posta un commento