mercoledì 21 novembre 2018

Fattura elettronica immediata

fattura-elettronica-immediata-caso-risparmio-fiscale

Oggi vediamo cosa viene previsto riguardo le tempistiche di fatturazione elettronica.

CASO

E' vero che le fatture elettroniche devono essere inviate entro le ore 24 del giorno che ho imputato nel tag "data fattura"?

NORMATIVA

Esistono due tipi di fatture: 

* Fattura immediata 

Il documento deve essere emesso al momento di effettuazione dell'operazione. L'adempimento in parola deve ritenersi soddisfatto qualora l'operatore emetta la fattura entro le ore 24 del giorno in cui, nei termini sopra esposti, è stata effettuata l'operazione. 

* Fattura differita

Qualora il fornitore, nell'arco dello stesso mese, effettui più operazioni a favore del medesimo cliente, può emettere la cosiddetta fattura differita. 
La fattura differita può essere emessa entro il giorno 15 del mese successivo a quello di effettuazione delle operazioni e, al momento della registrazione nel registro Iva vendite, il fornitore indicherà il mese di riferimento ai fini di una corretta liquidazione; non è necessario, quindi, che la fattura riporti l'ultimo giorno del mese di riferimento. 
La fattura differita dovrà comunque essere trasmessa entro le ore 24 del giorno indicato come data di emissione

CONCLUSIONE

La data di emissione della e-fattura è quella riportata nella sezione "dati generali" del file, a prescindere dall'effettiva trasmissione, la quale può essere contestuale o successiva a quella indicata come data di emissione, in quanto se antecedente il Sistema di interscambio procederà allo scarto del file. In quest'ultima ipotesi, il trasmittente avrà 5 giorni effettivi, e non lavorativi, per correggere il documento e rinviarlo. 
Si suggerisce, pertanto, di inviare le fatture al Sdi qualche giorno prima della fine del mese e in concomitanza di giorni lavorativi.

Nessun commento:

Posta un commento