mercoledì 13 febbraio 2019

Fattura elettronica: imposta di bollo

fattura-elettronica-imposta-bollo-novità-risparmio-fiscale

Il D.M. 28.12.2018 ha disciplinato le modalità operative per l'assolvimento dell'imposta di "bollo virtuale" relativa alle fatture elettroniche.

TERMINI

L'imposta di bollo relativa elle fatture elettroniche emesse in ciascun trimestre solare dovrà essere versata entro il 20 del primo mese successivo.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Al termine di ogni trimestre, l'Agenzia delle Entrate renderà noto, riportando l'informazione all'interno dell'area riservata del soggetto passivo Iva presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate, l'ammontare dovuto sulla base dei dati presenti nelle fatture elettroniche inviate attraverso il Sdi.
Il pagamento dell'imposta di bollo potrà essere effettuato attraverso il servizio disponibile sempre nell'area riservata, con due modalità:
- addebito sul conto corrente bancario
- modello F24 predisposto dall'Agenzia delle Entrate.

COMPILAZIONE FATTURA

Le fatture elettroniche per le quali è obbligatorio il pagamento dell'imposta di bollo devono riportare una specifica annotazione di assolvimento dell'imposta ai sensi del D.M. 17.06.2014. E' stato introdotto a tal fine un apposito campo, da selezionarsi a cura del soggetto emittente la fattura, destinato ad indicare che trattasi di fattura che sconta imposta di bollo.

Nessun commento:

Posta un commento