giovedì 21 dicembre 2017

Bonus verde

bonus-verde-detrazioni-novità-risparmio-fiscale

Oggi tratteremo di una delle novità previste dal DDL di Bilancio 2018: il bonus verde.

COS'E'?
Viene riconosciuta una detrazione del 36% sulle spese documentate fino ad un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 5.000 euro (beneficio fiscale massimo 1.800 euro) per unità immobiliare ad uso abitativo, sostenute ed effettivamente rimaste a carico dei contribuenti che possiedono o detengono, sulla base di un titolo idoneo, l'immobile sul quale sono effettuati gli interventi relativi alla:
- sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
- realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
L'agevolazione spetta anche per le spese sostenute per interventi effettuati sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali fino ad un importo massimo complessivo di 5.000 euro per unità immobiliare ad uso abitativo. In tale ipotesi la detrazione spetta al singolo condomino nel limite della quota a lui imputabile a condizione che la stessa sia stata effettivamente versata al condominio entro i termini della presentazione della dichiarazione dei redditi. Nei limiti di 5.000 euro sopra indicati devono intendersi ricomprese le connesse spese di progettazione e manutenzione.

Prossimamente vedremo tutte le novità sul bonus lavori e approfondimenti sul bonus verde.

lunedì 18 dicembre 2017

Detrazione nuovi termosifoni

termosifoni-detrazioni-caso-risparmio-fiscale

Oggi vediamo un caso concreto riguardante la sostituzione dei termosifoni, analizzando quali detrazioni è possibile beneficiare.

CASO

La sostituzione dei soli apparati radianti dà diritto alle detrazioni del 65%, oppure soltanto quella del 50%?


NORMATIVA

Le spese sostenute per il rifacimento dell'impianto di riscaldamento, con caldaia a condensazione o con condizionatori a pompa di calore, possono fruire della detrazione del 65% solo se l'impianto viene completamente rifatto.
La sostituzione dei soli apparati radianti e collettori, e non anche della caldaia, consente l'applicazione della detrazione del 50%

CONCLUSIONE

Quindi, se viene soltanto ultimato il rifacimento dell'impianto di riscaldamento (ad esempio, sostituendo i soli termosifoni) si rende applicabile la detrazione del 50% e non anche quella del 65%.

giovedì 14 dicembre 2017

Spese sanitarie: detraibili anche se rimborsate

spese-sanitarie-detrazione-rimborsate-caso-risparmio-fiscale

Oggi vediamo due casi in cui le spese sanitarie sono detraibili anche se rimborsate.

CASO

Un ex dirigente bancario in pensione, ha una parziale copertura assicurativa delle spese sanitarie, grazie ad un premio alla Cassa di assistenza in parte pagato dalla banca (indicato anche nella certificazione unica) e in parte dal contribuente. Posso detrarre comunque le spese sanitarie interamente, visto che non detraggo il premio pagato?

NORMATIVA

In deroga al principio generale, che prevede la detrazione solo se le spese sono rimaste effettivamente a carico del contribuente, sono previsti due casi in cui le spese sono considerate tali, anche se rimborsate:
- per effetto di premi di assicurazioni sanitarie versati dal contribuente
- per assicurazioni sanitarie stipulate dal proprio sostituto d'imposta con o senza trattenuta a carico del dipendente, evidenziati nella Certificazione unica.

CONCLUSIONE

In tale ipotesi, la detrazione è ammessa in quanto i premi pagati non hanno determinato alcun beneficio fiscale in termini di detrazione d'imposta o di esclusione dal reddito.

lunedì 11 dicembre 2017

Ristrutturazione: continua con cambio d'uso

ristrutturazioni-cambio-destinazione-d'uso-rate-caso-risparmio-fiscale

Oggi analizziamo un caso riguardo alle spese di ristrutturazione e il cambio d'uso dell'immobile.


CASO

Effettuati lavori di ristrutturazione su un immobile abitativo. E' possibile beneficiare delle detrazioni anche se successivamente faccio un cambio di destinazione d'uso? L'immobile verrà trasformato in struttura alberghiera.

NORMATIVA

Nell'ipotesi di cambio di destinazione d'uso dopo la fine dei lavori e dei pagamenti, avendo già acquisito il diritto alla detrazione, questo si conserva fino alla sua completa estinzione.

CONCLUSIONE

Quindi è possibile detrarre le rate residue. L'importante è che ci siano tutti i requisiti per fruire della detrazione, quantomeno sino all'ultimazione dei lavori.
La detrazione non compete se fin dall'origine è previsto l'intervento di variazione di accatastamento in non abitativo.

giovedì 7 dicembre 2017

Attività sportiva: precisazioni dell'Agenzia

attività-sportiva-normativa-risparmio-fiscale

Oggi parleremo della normativa che riguarda le spese sportive dei ragazzi; analizzeremo la normativa e vediamo cosa è stato precisato dall'agenzia delle entrate nella circolare 7/E del 4 aprile 2017.

NORMATIVA

E' riconosciuta la detrazione IRPEF per le spese sportive dilettantistiche dei ragazzi di età compresa tra 5 e 18 anni.
Per palestre, piscine, altre attrezzature ed impianti sportivi destinati alla pratica sportiva dilettantistica si intendono gli impianti organizzati:
- destinati all'esercizio della pratica sportiva non professionale, agonistica e non, compresi gli impianti polisportivi
- gestiti da soggetti giuridici diversi dalle associazioni/società sportive dilettantistiche, sia pubblici che privati anche in forma di impresa.

PRECISAZIONE

La detrazione NON spetta per le spese sostenute per l'attività sportiva praticata presso:
- associazioni che non rientrano nella definizione di "sportiva dilettantistica", quali quelle che non hanno ottenuto il riconoscimento del Coni o delle rispettive Federazioni sportive nazionali o enti di promozione
- le società di capitali di cui alla L. 91/1981 (sport professionistico)
- associazioni non sportive che organizzano corsi di attività motoria non in palestra.

lunedì 4 dicembre 2017

Bonus mobili: il corrimano

bonus-mobili-corrimano-caso-risparmio-fiscale

Oggi vediamo un caso riguardante dei lavori fatti sulle scale interne.

CASO

E' stato fatto realizzare il corrimano della scala interna che prima non esisteva. Per i lavori della scala porterò in detrazione il 50% perché opera volta ad evitare gli infortuni domestici. E' possibile beneficiare del bonus mobili?

NORMATIVA

La realizzazione di una scala interna rientra tra gli interventi di manutenzione straordinaria, oltre che diretto ad evitare infortuni domestici.

CONCLUSIONE

Quindi, come tale, rientra tra quelli che consentono l'accesso al bonus mobili; quindi la realizzazione del corrimano può esser detratta al 50% con una spesa massima di 10.000 euro).