mercoledì 27 giugno 2018

Bonus mobili con rifacimento impianto idrico

bonus-mobili-impianto-idraulico-caso-risparmio-fiscale

Oggi vediamo un caso riguardante l'accesso al bonus mobili.

CASO

Ci sono da effettuare delle modifiche all'impianto idrico con rottura del muro e predisposizione di nuove tubature. Si potrà usufruire del bonus mobili?

NORMATIVA

Le manutenzioni straordinarie consentono l'accesso al bonus mobili. Nel caso in questione, la modifica dell'impianto idrico con sostituzione delle tubature viene considerata manutenzione straordinaria.

CONCLUSIONE

Quindi in questo caso è possibile accedere al bonus mobili.
NB: da verificare se il regolamento urbanistico richiede una Cila (comunicazione inizio lavori asseverata) o è sufficiente una dichiarazione sostitutiva.

mercoledì 20 giugno 2018

Lavori in un mini-condominio

lavori-tetto-mini-condominio-caso-risparmio-fiscale

Oggi analizziamo un caso molto particolare riguardante i lavori in edifici composti da pochi appartamenti.


CASO

In un edificio composto soltanto da tre appartamenti sovrapposti è necessario fare dei lavori sul tetto. Visto che i proprietari dei primi due piani non vogliono partecipare alle spese, è possibile effettuare la spesa solo dal diretto interessato e detrarsi il 50% dei lavori?


NORMATIVA

Anche se le spese sono interamente sostenute dal proprietario dell'ultimo piano, il tetto dell'edificio resta comunque una parte comune e le spese vengono ripartite secondo la quota di proprietà.


CONCLUSIONE

Anche in presenza di un condominio "minimo", le spese di rifacimento del tetto sono detraibili da ciascun proprietario, nei limiti della tabella millesimale o del piano di riparto che tenga conto della proprietà individuale.

giovedì 14 giugno 2018

Comunicazione Enea: novità 2018

novità-2018-comunicazione-enea-risparmio-fiscale

Oggi vediamo di approfondire una novità riguardante la comunicazione da fare all'Enea attraverso un caso.


CASO

Devo installare in un edificio senza riscaldamento, un impianto con caldaia a condensazione. Quale detrazione spetta? Deve esser fatta la comunicazione all'Enea?



NORMATIVA


Non essendoci un impianto di riscaldamento preesistente, non si rende applicabile la detrazione per interventi di risparmio energetico, ma quella per le ristrutturazioni edilizie al 50%. Nonostante non rientri tra gli interventi di risparmio energetico, da quest'anno è comunque necessaria la comunicazione all'Enea.


CONCLUSIONI


Quindi, dal 2018 dovranno essere trasmesse per via telematica all'Enea le informazioni sugli interventi di ristrutturazione edilizi. L'obbligo riguarda tutte quelle categorie di lavori che, non potendo rientrare tra gli interventi dell'ecobonus al 65%, sono comunque agevolati con la detrazione irpef al 50% come interventi di risparmio energetico.

Tuttavia, si consideri che l'Enea ha comunicato di essere "in attesa di specifiche indicazioni da parte delle istituzioni di riferimento". Pertanto, per gli interventi di ristrutturazione edilizia (con detrazione del 50% che comportano la riduzione dei consumi energetici, per ora "si invitano gli utenti a non trasmettere a Enea dati e/o documenti fino all'apertura dell'apposito nuovo sito".

lunedì 11 giugno 2018

Buonus verde: impianto di irrigazione

bonus-verde-impianto-irrigazione-caso-risparmio-fiscale

Oggi vediamo un caso relativo al bonus verde, così da ribadire i principi cardine di questa novità 2018.

CASO

Sul terrazzo voglio installare un impianto di irrigazione e grossi vasi. L'intervento può rientrare tra quelli definiti "sistemazione a verde di aree scoperte"?

NORMATIVA

Tra gli interventi che possono beneficiare del nuovo bonus verde, soltanto per l'anno 2018, ci sono le spese relative alla sistemazione a vere di aree scoperte private. Devono comunque trattarsi di lavori straordinari.

CONCLUSIONE

Quindi i lavori del nostro caso possono beneficiare del bonus verde, ma a certe condizioni:
- non deve essere compiuto in economia: infatti l'Agenzia ritiene tale tipologia di lavori incongruente con il concetto di interventi straordinari 
- per quanto riguarda le piante da vaso, il loro acquisto può rientrare nel bonus verde solo se abbinato a interventi di sistemazione a verde "pesanti", cioè che "si inseriscono in un intervento relativo all'intero giardino o area interessata, consistente nella sistemazione a verde ex novo o nel radicale rinnovamento dell'area esistente".
Quindi trattandosi di un nuovo impianto ex novo, l'intervento è sicuramente straordinario.

venerdì 8 giugno 2018

Vendita auto regime forfettario: no fattura

vendita-auto-regime-forfettario-caso-risparmio-fiscale

Oggi vediamo un caso molto particolare che riguarda la vendita dell'auto.

CASO

Un soggetto in regime forfettario vende la sua auto; deve emettere fattura o ricevuta fuori campo?

NORMATIVA

La vendita dell'autovettura non determina alcun obbligo di emissione della fattura, essendo l'operazione irrilevante ai fini Iva, poichè nel regime forfettario non è previsto l'esercizio della rivalsa.

CONCLUSIONE

Eventuali plusvalenze non hanno alcun rilievo fiscale, anche se riferite a beni acquistati negli anni che hanno preceduto l'adozione del forfait. Pertanto, un'eventuale ricevuta rilasciata al cliente menzionerà l'esclusione da Iva, riportando soltanto il prezzo di vendita.