mercoledì 26 settembre 2018

Detrazione affitto studenti fuori sede

detrazione-affitto-studenti-fuori-sede-caso-risparmio-fiscale

Oggi vediamo un caso riguardante l'affitto degli studenti fuori sede, analizzando i casi di detrazione.

CASO

Due figli hanno stipulato un contratto di affitto di studenti fuori sede. I genitori possono detrarre per ognuno di loro l'importo massimo di 2633,00 euro?

NORMATIVA

L'importo di 2.633 euro costituisce il limite complessivo di spesa sul quale ciascun contribuente può calcolare la detrazione del 19%. Questo limite sussiste anche nell'ipotesi in cui l'interessato sia un genitore in relazione a più contratti intestati a più di un figlio.
In presenza di più contratti intestati singolarmente ai figli, a carico di entrambi i genitori, ognuno di questi ha diritto a calcolare la detrazione autonomamente sull'intero importo di 2.633 euro.

CONCLUSIONE

Nel caso, il singolo genitore può quindi beneficiare della detrazione nel limite di questo importo anche se il contratto di locazione sia intestato a due figli.

giovedì 13 settembre 2018

Cialde detraibili dall'azienda

cialde-caffè-detraibili-caso-risparmio-fiscale

Oggi vediamo un altro caso che riguarda l'acquisto delle cialde per la macchina di caffè aziendale.

CASO

Nell'azienda è istallata una macchina da caffè per i dipendenti. L'Iva per l'acquisto delle cialde è detraibile?

NORMATIVA

L'acquisto di bevande non è oggettivamente detraibile a meno che le bevande non siano somministrate in distributori automatici collocati nei locali dell'impresa, senza distinguere i casi in cui gli alimenti siano destinati a clienti o dipendenti (art. 19, bis 1, lettera f).

CONCLUSIONE

Considerando che secondo la risoluzione 124/E/2000 le macchine del caffè funzionanti a cialde sono assimilabili ai distributori automatici, l'Iva assolta sulle cialde di caffè messe a disposizione del personale è detraibile.

martedì 11 settembre 2018

Bonus mobili: non trasferibile

bonus-mobili-non-trasferibile-caso-risparmio-fiscale

Oggi vediamo un caso particolare relativo al bonus mobili e la possibilità di trasferire tale beneficio ad altre persone.

CASO

Ho acquistato un appartamento ristrutturato nel 2007 e il venditore ha specificato che avrebbe mantenuto la titolarità delle detrazioni. Dovendo arredare casa, posso beneficiare del bonus mobili?

NORMATIVA

Il soggetto che fruisce del bonus mobili dev'essere lo stesso che fruisce della detrazione per ristrutturazioni, quantomeno in parte.

CONCLUSIONE

Quindi non è possibile nel caso proposto beneficiare del bonus mobili.
Non solo: in caso di trasferimento dell'immobile ristrutturato, il diritto al bonus mobili non si trasferisce mai
- né se il bonus edilizio rimane in capo al venditore
- né se il diritto alla detrazione per le quote residue si trasferisce all'acquirente.