martedì 21 febbraio 2017

Usufrutto: manutenzioni straordinarie

usufrutto-manutenzione-straordinaria-risparmio-fiscale

Riprendiamo il caso di ieri e vediamo a chi spetta la detrazione delle spese di manutenzione straordinaria.

NORMATIVA
Sono a carico dell'usufruttuario le spese di manutenzione ordinaria. Possono essere imputate all'usufruttuario anche le eventuali spese di natura straordinaria qualora queste siano sostenute per negligenza, incuria o mancata manutenzione ordinaria da parte dell'usufruttuario.

SPESE STRAORDINARIE
Sono spese che accrescono il valore dell'immobile. Rientrano tra queste il passaggio da un impianto di riscaldamento condominiale ad un impianto di riscaldamento autonomo.
Nel caso proposto, la spesa è a carico del nudo proprietario, che può comunque rifiutarsi di pagare. In questo caso, l'usufruttuario valuterà e deciderà se effettuarle.

DETRAZIONI
L'istallazione di un nuovo impianto di riscaldamento autonomo da diritto alla detrazione Irpef del 50%. L'agevolazione fiscale può essere esercitata non solo dai proprietari, ma anche dai titolari di diritti reali sugli immobili (quali l'usufrutto), purché possa dimostrare di averne sostenuto effettivamente la spesa.

SOLUZIONE
Quindi avremo:
- spese sostenute dal nudo proprietario: la fattura sarà intestata al nudo proprietario, la spesa rimane a suo carico, i bonifici saranno tratti da propri conti correnti; in questo caso il nudo proprietario beneficerà della detrazione
- spese sostenute dall'usufruttuario: la fattura sarà intestata all'usufruttuario, i bonifici saranno tratti da propri conti correnti; in questo caso l'usufruttuario beneficerà della detrazione.
Trattandosi di un condominio, dovrà esser certificata dall'amministratore, che indicherà costi e beneficiari della detrazione.

Nessun commento:

Posta un commento