lunedì 3 luglio 2017

Detrazione Iva con rogito

detrazione-iva-casa-classe-A-rogito-caso-risparmio-fiscale

In questo articolo vediamo un caso che affronta la problematica che lega la detrazione Iva per l'acquisto di case di classe energetica elevata e il rogito.

CASO

Acquisto di una casa classe A che comincia ad essere costruita nel 2017 e si concluderà nel 2019. Tra l'inizio e la conclusione verranno fatti vari acconti. Possibile beneficiare dello "sconto" Iva al 50%, o fa fede l'anno del rogito?
Per il box, possibile detrarre il 50% delle spese in 10 anni?


NORMATIVA

Il decreto mille proroghe conferma l'incentivo fiscale per l'acquisto di case in classe energetica elevata. Consiste nella detrazione del 50% dell'Iva in 10 quote, a prescindere dell'uso del fabbricato.
L'effetto dell'estensione è quello di superare la problematica connessa al versamento, nel 2016, di acconti relativi a rogiti stipulati nel 2017.

SOLUZIONE

Nel caso il rogito sarà stipulato nel 2019. La detrazione del 50% dell'Iva compete solo se nel 2019 la norma sarà ancora in vigore.
Per l'acquisto del box pertinenziale, l'importo detraibile per gli acconti versati nel 2017, sempre in presenza di preliminare registrato, è pari al 50% delle relative spese.

Nessun commento:

Posta un commento