giovedì 27 luglio 2017

Detrazioni: successione mortis causa

detrazioni-successione-mortis-causa-caso-risparmio-fiscale

In questo articolo analizziamo cosa prevede la normativa riguardo alla successione delle detrazioni non usufruite attraverso l'analisi di un caso.

CASO

Un appartamento completamente ristrutturato è di proprietà al 50% di due conviventi. Nel 2017 avviene il decesso di uno e, la sua quota del 50% è stata ereditata ai parenti. Con rogito, viene poi intestato al 100% al convivente rimasto. Può beneficiare interamente delle detrazioni?


NORMATIVA

L'art. 2.5 della L.289/2002 precisa che in caso di trasferimento per atto tra vivi dell'unità immobiliare oggetto degli interventi le detrazioni spettano all'acquirente esclusivamente le detrazioni non utilizzate dal venditore. 
In caso di decesso, la fruizione del beneficio si trasmette, per intero, esclusivamente all'erede che conservi la detenzione materiale e diretta del bene.

CONCLUSIONE

Quindi la risposta è negativa. Non essendo gli eredi entrati nella disponibilità del bene, non possono ritrasferire il diritto alla detrazione.
Pertanto, il diritto alla detrazione per le quote residue non si trasferisce agli eredi, che poi, rivendono il bene, non possono ritrasferirlo al proprietario.

Nessun commento:

Posta un commento