giovedì 12 aprile 2018

Bonus verde: l'abbattimento di un albero

bonus-verde-abbattimento-albero-caso-risparmio-fiscale

Oggi proponiamo un altro caso sul bonus verde, riguardante un operazione che può ricorrere frequentemente.


CASO

L'abbattimento di un albero può usufruire del bonus verde, non essendo un'attività ordinaria?


NORMATIVA

Il bonus verde è una detrazione del 36% su un totale spesa massimo di 5 mila euro per unità immobiliare riguardante gli interventi di:
- sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze, recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione di pozzi
- realizzazione di giardini pensili e coperture a verde, purchè si collochino nell'ambito di un intervento straordinario.
Rientrano anche le spese di progettazione e manutenzione connesse all'esecuzione dei suddetti interventi.


CONCLUSIONE

Lo scopo della norma è quello di aumentare le aree verdi: abbattere un albero non fa pensare alla tutela del verde, anzi il contrario.
Quindi si ritiene che non rientri tra le attività di sistemazione a verde, almeno che l'albero non venga abbattuto perchè malato. Infatti, abbattere un albero malato significa proteggere le piante circostanti. L'operazione viene eseguita da tecnici e ditte specializzate e richiede l'analisi tramite sopralluogo, la pianificazione dello spazio, la richiesta dei permessi e delle autorizzazioni necessarie, la scelta dei materiali più indicati per la realizzazione dell'intervento sul giardino ed infine la definizione dell'impianto a verde e delle eventuali componenti accessorie. Non solo: non di rado all'abbattimento dell'albero malato consegue la piantatura di nuove specie. In quest'ottica non si comprende perchè tali spese non dovrebbero rientrare nel bonus verde previsto dalla Legge di Bilancio 2018.

Nessun commento:

Posta un commento