Nell'articolo di oggi vediamo un caso riguardante la fattura elettronica in caso di acquisto da un agricoltore esonerato.
CASO
La nostra ditta è tenuta ad emettere autofattura in presenza di acquisti da produttori agricoli ex articolo 34, comma 6, del Dpr 633/72, esonerati da tutti gli obblighi Iva, compresa l'emissione della fattura, che ricade, appunto, sull'acquirente Quale procedura bisogna seguire dal 1° gennaio 2019?PROCEDURA
La ditta acquirente emetterà entro 24 ore dalla consegna dei prodotti agricoli autofattura in formato Xml, utilizzando il sistema di interscambio (Sdi). Quest'ultimo recapiterà la fattura elettronica, mettendola a disposizione nell'"area riservata" di Fisconline e l'emittente dovrà comunicare questa circostanza all'agricoltore esonerato.L'emittente è anche obbligato (v. guida dell'Agenzia dell'Entrate del 25/09/18) a consegnare all'agricoltore esonerato una copia cartacea di tale fattura o a inviarla per email.
La fattura, da annotare nel registro degli acquisti(non assumendo l'acquirente la figura di debitore di imposta), dovrà avere nel campo "Codice destinatario" il codice convenzionale a sette zeri e vedrà indicata la partita Iva nell'elemento "Id fiscale Iva", in quanto elemento obbligatorio.
Nessun commento:
Posta un commento