Nell'articolo di oggi vediamo un caso riguardante la detrazione relativa all'acquisto di un elettrodomestico e la relativa comunicazione all'Enea.
CASO
Eseguiti lavori di ristrutturazione nel 2017 e acquistato nel 2018 un frigorifero A++; è necessario fare la comunicazione all'Enea?
NORMATIVA
La comunicazione all'Enea va effettuata in quanto l'acquisto del frigorifero è stato effettuato nel 2018, anche se l'intervento edile cui è connesso era già ultimato al 31/12/17. Infatti, come riportato dalla guida dell'Enea, la comunicazione è necessaria anche per la detrazione per l'acquisto di elettrodomestici che fruiscono del bonus mobili in quanto collegati ad un intervento di recupero del patrimonio edilizio.CONCLUSIONE
Quindi è necessaria la comunicazione (per gli acquisti del 2018 andava fatta entro il 1° aprile scorso).Tuttavia, a differenza di quanto previsto per l'ecobonus, in caso di omessa o tardiva comunicazione non si perde il diritto alla detrazione "atteso che non è prevista alcuna sanzione nel caso si provveda a tale adempimento" (circolare 46/E dell'A.E. del 18 aprile 2019).
Nessun commento:
Posta un commento