Novità manovra finanziaria 2020
Nell'articolo di oggi vediamo le novità della manovra finanziaria 2020. Per gli approfondimenti, si rimanda ai prossimi articoli.
SCONTO IN FATTURA
Abrogato per gli interventi di riqualificazione energetica (applicabile soltanto per le parti comuni condominiali, con importo dei lavori superiore a 200mila euro).
BONUS FACCIATE
Detrazione del 90% per interventi di restauro su strutture opache della facciata.
LIMITI A DETRAZIONI FISCALI
Con eccezione degli interessi passivi pagati per l'acquisto dell'abitazione principale e per le spese sanitarie, le detrazioni fiscali Irpef saranno operate in base al reddito: piene fino a 120 mila euro, azzerate oltre 240 mila euro.
DETRAZIONI 19%
Per fruire delle detrazioni del 19% diventa obbligatorio utilizzare sistemi di pagamento tracciabili, esclusi i pagamenti per prestazioni sanitarie rese da strutture accreditate al Ssn.
CREDITO BENI STRUMENTALI
In sostituzione dell'iper e super ammortamento, introdotto un credito d'imposta per gli investimenti in beni strumentali.
BUONI PASTO
Se erogati in formato elettronico, la quota non tassata è elevata da 7 a 8 euro; se erogati in formato diverso, la quota non imponibile è ridotta da 5,29 a 4 euro.
PLUSVALENZA CESSIONE IMMOBILI
Incrementa dal 20 al 26% l'imposta applicabile alle plusvalenze realizzate in caso di cessione di immobili acquistati o costruiti da non più di 5 anni.
UNIFICAZIONE IMU E TASI
Scompare il tributo per i servizi indivisibili. Prevista aliquota base di 0,86%, con possibilità per i Comuni di aumentarla fino all'1,06%.
Nessun commento:
Posta un commento