Come preannunciato, oggi analizziamo nel dettaglio cosa prevede la normativa riguardo alla novità del Bonus Verde.
A CHI SPETTA?
Ai contribuenti che possiedono o detengono l'immobile sul quale sono effettuati gli interventi e che hanno sostenuto le relative spese.QUALI INTERVENTI?
In sostanza rientrano gli interventi di rifacimento di impianti di irrigazione, sostituzione di una siepe, grandi potature, fornitura di piante o arbusti, riqualificazione di prati.NOTA: rientrano anche le spese di progettazione e manutenzione connesse all'esecuzione degli interventi agevolati.
QUALI SONO I BENEFICI?
Relativamente a questi interventi effettuati nel 2018, spetta una detrazione del 36% su una spesa massima di 5.000 euro per unità immobiliare. Tale detrazione è effettuata in 10 quote annuali costanti e di pari importo.NOTA: se si hanno due immobili, è possibile sommare due detrazioni!! Spetta anche agli interventi effettuati su parti comuni esterne di edifici condominiali, fino ad un importo massimo di 5.000 euro per unità immobiliare ad uso abitativo.
COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO?
E' necessario che il pagamento venga effettuato con strumenti che consentono la tracciabilità (es. bonifico bancario).DISPOSIZIONI APPLICABILI
Queste le regole in generali da applicare anche a tale Bonus:- se gli interventi vengano realizzati su unità immobiliari residenziali adibite promiscuamente, la detrazione spettante è ridotta del 50%;
- in caso di vendita dell'unità immobiliare, la detrazione non utilizzata è trasferita, salvo diverso accordo delle parti; in caso di decesso, la fruizione si trasmette esclusivamente all'erede che conserva la detenzione materiale e diretta del bene.
Nessun commento:
Posta un commento