lunedì 5 febbraio 2018

Nuove detrazioni 2018

nuove-detrazioni-2018-risparmio-fiscale

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto nuove detrazioni Irpef 2018. Vediamo brevemente quali sono (ad eccezione del bonus verde, già trattato nell'articolo precedente).


ABBONAMENTO TRASPORTO PUBBLICO

Sono detraibili al 19% le spese sostenute, anche nell'interesse dei soggetti a carico, per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico.
L'importo non può essere superiore a 250,00 euro.
Non concorrono a formare il reddito le somme erogate o rimborsate per l'acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico.


SPESE STUDENTI CON DSA

Sono detraibili al 19% le spese sostenute in favore dei minori o dei maggiorenni, con diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) fino al completamento della scuola secondaria di 2° grado per l'acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici, nonché l'uso di strumenti compensativi che favoriscono la comunicazione verbale.
L'unico requisito è la presenza di un certificato medico che attesti il collegamento funzionale tra i sussidi e gli strumenti acquistati e il tipo di disturbo.


POLIZZE CONTRO LE CALAMITA' NATURALI

Sono detraibili al 19% i premi per assicurazioni aventi per oggetto il rischio di eventi calamitosi relativamente a unità immobiliari ad uso abitativo. Si applicano esclusivamente a polizze stipulate a decorrere dal 01/01/2018.


FAMILIARI A CARICO

A partire dall' 01/01/2019 per i figli di età non superiore a 24 anni, il limite di reddito per esser considerati fiscalmente a carico è pari a 4.000 euro lordi, anziché 2.840,51 euro lordi.

Nessun commento:

Posta un commento