La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto nuove detrazioni Irpef 2018. Vediamo brevemente quali sono (ad eccezione del bonus verde, già trattato nell'articolo precedente).
ABBONAMENTO TRASPORTO PUBBLICO
Sono detraibili al 19% le spese sostenute, anche nell'interesse dei soggetti a carico, per l'acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico.L'importo non può essere superiore a 250,00 euro.
Non concorrono a formare il reddito le somme erogate o rimborsate per l'acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico.
SPESE STUDENTI CON DSA
Sono detraibili al 19% le spese sostenute in favore dei minori o dei maggiorenni, con diagnosi di disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) fino al completamento della scuola secondaria di 2° grado per l'acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici, nonché l'uso di strumenti compensativi che favoriscono la comunicazione verbale.L'unico requisito è la presenza di un certificato medico che attesti il collegamento funzionale tra i sussidi e gli strumenti acquistati e il tipo di disturbo.
Nessun commento:
Posta un commento