giovedì 1 marzo 2018

Bonus verde: chiarimenti Telefisco 2018

bonus-verde-chiarimenti-telefisco-2018-novita-risparmio-fiscale

Nell'articolo di oggi vediamo 3 casi chiariti da Telefisco riguardante la nuova detrazione: il Bonus Verde.


LAVORI IN ECONOMIA

L'Agenzia delle Entrate in occasione della rassegna Telefisco 2018 ha precisato che, al fine di poter beneficiare della detrazione di imposta, i lavori che rientrano nel Bonus Verde devono essere appaltati a ditte specializzate, escludendo la possibilità di i lavori fatti in proprio.


MANUTENZIONI ORDINARIE

Il Bonus Verde ha come obiettivo il rifacimento o creazione ex novo di giardini, terrazze, pensili... Quindi si devono intendere non ammissibili tutti gli interventi di manutenzione ordinaria.
Ad esempio, la riparazione dell'impianto idrico rientra tra i lavori di manutenzione ordinaria. Diverso sarebbe stato una installazione di un nuovo impianto di irrigazione.
Solita cosa riguarda le potature periodiche, in quanto non possono considerarsi manutenzione straordinaria.


PIANTE IN VASO

Visto che il Bonus Verde è rivolto ad interventi radicali e significativamente importanti, anche l'acquisto di piante da vaso, allo scopo di abbellire la terrazza, non potrà esser considerata intervento radicale e significativo per il quale essere ammessi al beneficio fiscale. Potrà esser agevolato solo se inserito in un contesto più ampio, come ad esempio la trasformazione in giardino di un cortile in terra battuta o di una radicale risistemazione del giardino, del balcone o della terrazza.

Nessun commento:

Posta un commento