Fattura elettronica errata: come fare?
Oggi analizziamo il caso in cui la fattura elettronica sia inviata errata e come si deve provvedere alla sua correzione.
CASO
E' possibile procedere all'annullamento di un file trasmesso per errore? In tal caso, come si procede?
PREMESSA
Prima di inviare la fattura al destinatario, lo Sdi effettua i controlli individuati nelle specifiche tecniche e, in caso di esito negativo la fattura si considera non emessa. Di conseguenza, il fornitore che per errore ha trasmesso il documento Xml, scartato dal Sdi, non deve porre in essere particolari adempimenti, in quanto è come se la fattura non fosse mai stata emessa ed inviata.
NORMATIVA
Qualora il Sdi abbia rilasciato al trasmittente una ricevuta di consegna o una ricevuta di impossibilità di recapito, la fattura si considera emessa in quanto il file ha superato i controlli del Sistema. In questa ipotesi, non è possibile per il trasmittente annullare l'invio, ma dovrà emettere una nota di variazione, la quale dovrà essere veicolata sempre tramite il Sdi (codice TD04 per le note di credito).
CONCLUSIONE
Si presti attenzione a verificare che in questo caso la nota di variazione in formato Xml non sia scartata, poichè in caso contrario, la fattura originariamente inviata non perde efficacia. L'eventuale ricevuta di scarto, può essere sanata rinviando la nota di variazione corretta entro 5 giorni effettivi.
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