Oggi vediamo cosa è previsto per quanto riguarda gli errori sulle fatture elettroniche e l'emissione della nota di variazione.
CASO
Invio una fattura elettronica, ma deve essere corretta. Cosa devo fare per quanto riguarda la nota di variazione?NORMATIVA
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che per le note di variazione valgono le solite regole per le fatture elettroniche. Quindi, per sanare un errore commesso nella fattura trasmessa e accettata dallo Sdi, dovrà:- generare la "nota di variazione" in Xml e trasmessa allo Sdi, annullando la fattura trasmessa
- generare la nuova fattura corretta con un nuovo numero di protocollo iva (sempre in formato Xml e trasmessa allo Sdi).
CONCLUSIONE
Con riferimento alle note di variazione, nell'ipotesi in cui il cedente abbia eseguito la registrazione contabile della fattura per la quale abbia ricevuto una notifica di scarto dallo Sdi, si potrà fare esclusivamente una nota di variazione ai soli fini contabili, cioè interni, senza effettuare la trasmissione della stessa allo Sdi.Invece per sanare l'errore sarà sufficiente inviare la fattura identica corretta del suo errore, in quanto lo scarto da parte dello Sdi determina che la fattura si consideri come non emessa.
Nessun commento:
Posta un commento