giovedì 7 febbraio 2019

Fattura elettronica: termini di invio

fattura-elettronica-termini-invio-novità-risparmio-fiscale

Nell'articolo di oggi vediamo di dare un quadro chiaro relativo alle tempistiche della fatturazione elettronica.

TRASMISSIONE

La fattura di norma va trasmessa entro le ore 24 del giorno di effettuazione dell'operazione (salvo i casi di fattura differita, che può essere emessa entro il giorno 15 del mese successivo).

PERIODO DI TRANSIZIONE

Fino al 30 giugno è possibile trasmettere la fattura entro il termine per la liquidazione periodica dell'Iva, per facilitare a tutti nella fase iniziale di avvio e con una sanzione ridotta dell'80% nel caso che ciò avvenga entro il termine per la liquidazione periodica dell'Iva successiva.
Nota: l'Agenzia delle entrate ha chiarito a Telefisco che la moratoria delle sanzioni non riguarda l'omesso versamento Iva, che sarà punito per intero.

A REGIME

Da luglio 2019 entreranno in vigore le norme del decreto fiscale 119/2018 secondo cui la fattura può essere emessa entro 10 giorni dal momento dell'operazione.

CORREZIONE IN CASO DI SCARTO

La fattura si considera regolarmente emessa se supera con successo i controlli dello Sdi. Lo Sdi ha tempo 5 giorni per i controlli. In caso di scarto l'emittente ha 5 giorni effettivi (non lavorativi!) per riemettere la stessa fattura corretta dell'errore.

Nessun commento:

Posta un commento