giovedì 30 maggio 2019

Sostituzione grate: quali sgravi?

sostituzione-grate-benefici-caso-risparmio-fiscale

Nell'articolo di oggi vediamo quali sono i benefici che si possono ottenere in caso di sostituzione delle grate attraverso un caso.

CASO

Stiamo sostituendo le grate in ferro a finestre e finestroni in un'unità abitativa; è considerata manutenzione straordinaria e, quindi, si può accedere al bonus mobili ed elettrodomestici? Occorre fare la comunicazione all'Enea?

NORMATIVA

L'installazione o sostituzione delle inferriate è considerato intervento di manutenzione straordinaria che, se fruisce della detrazione del 50% per ristrutturazione, consente l'accesso al bonus mobili. Non trattandosi di intervento di risparmio energetico, non è necessaria la comunicazione all'Enea.
Nota: il bonus mobili da diritto alla detrazione del 50% fino a 10mila euro di spesa, sempre che i lavori non siano iniziati prima del 1° gennaio 2018.

CONCLUSIONE

Quindi la sostituzione delle grate mi permette di beneficiare della detrazione delle ristrutturazioni senza dover mandare la comunicazione all'Enea.
Non solo, tali interventi sono agevolati a prescindere dal fatto che siano di manutenzione straordinaria, ma anche come interventi diretti a prevenire il compimento di atti illeciti da parte di terzi.

Nessun commento:

Posta un commento