mercoledì 1 marzo 2017

Ristrutturazioni: omessa raccomandata all'Asl

ristrutturazioni-omessa-raccomandata-Asl-risparmio-fiscale

Quando è obbligatoria fare la comunicazione all'Asl per i lavori di ristrutturazione? E' sanabile l'omessa raccomandata? Vediamo un caso riguardante queste domande.

QUESITO
Effettuati i seguenti lavori su un appartamento:
- applicazione pannelli isolanti eseguito dal proprietario
- sostituzione e messa a norma di impianti (da impresa)
- sostituzione finestre.
Tutti e tre i lavori sono stati effettuati in momenti diversi e il 1° e 3° sono asseverati da un professionista.

NORMATIVA
Ai fini della detrazione del 50% occorre inviare una raccomandata, con ricevuta di ritorno, preventivamente all'inizio dei lavori, all'Asl, nella quale specificare: ubicazione lavori, dati committente, natura delle opere, data inizio lavori, impresa esecutrice e assunzione di responsabilità dell'impresa sul rispetto delle regole di sicurezza.
NON è necessaria qualora si tratti di cantiere per lavori che non superano i 200 uomini/giorni e in presenza di un'unica impresa.

SOLUZIONE
Nel nostro caso la comunicazione è necessaria perché presenti più imprese (per le finestre e l'impiantistica); non influisce il fatto che i lavori siano stati eseguiti in momenti diversi.

SANATORIA
E' possibile fruire di una sanatoria, presentando tardivamente la comunicazione, a condizione che la effettui entro la presentazione della prima dichiarazione fiscale utile e versi tramite F24 la sanzione pari a 250 euro.

Nessun commento:

Posta un commento