mercoledì 3 maggio 2017

Ristrutturazione: comunicazione ASL prima dell'intervento

ristrutturazione-comunicazione-asl-risparmio-fiscale

In questo articolo vediamo un caso che affronta il problema della comunicazione Asl, da fare in alcuni casi di ristrutturazione edilizia; sapere quando è obbligatorio farla è importantissimo per il riconoscimento o meno della detrazione delle spese riguardo ai lavori fatti.

CASO

Il 16/06/2016 ho inviato la raccomandata all'Asl per i lavori che ho iniziato il 23/06. Conteneva i dati di una solo impresa edile. La scelta di altre imprese, è stata effettuata successivamente.
A fine lavori (febbraio 2017), ho mandato un'altra comunicazione ad integrazione della precedente: ho operato correttamente, o devo effettuare un ravvedimento operoso?

NORMATIVA

Ai fini della detrazione del 50% occorre inviare una raccomandata, con avviso di ricevimento, preventivamente all'inizio dei lavori, all'Asl competente per territorio. Dovrà essere specificato:
- dati committente e ubicazione dei lavori
- natura delle opere e data inizio lavori
- impresa esecutrice e assunzione di responsabilità dell'impresa sul rispetto delle regole di sicurezza e di contribuzione.
La comunicazione non è necessaria nel caso di un cantiere per lavori che non superano i 200 uomini/giorni in presenza di una unica impresa, mentre è sempre necessaria in presenza, anche non contemporanea, di più imprese nel cantiere.

RISPOSTA AL CASO

La comunicazione integrativa all'Asl deve essere fatta prima dell'inizio dei lavori delle altre imprese. In caso contrario la dichiarazione è tardiva.
In questo caso bisogna (sempre che non sia stata ancora contestata la violazione):
- effettuare la comunicazione entro il termine di presentazione della prima dichiarazione fiscale utile
- versare contestualmente la sanzione minima pari a 258 euro.

Nessun commento:

Posta un commento