martedì 16 gennaio 2018

Sacchetti di plastica: normativa


Negli ultimi giorni si è parlato molto della questione dei sacchetti di plastica a pagamento, ma cosa prevede la normativa? Cosa è cambiato?

NORMATIVA

Dal 01/01/2018 possono liberamente circolare, fatto salvo l'obbligo di cessione a titolo oneroso, quindi con il divieto di cederli gratuitamente, 4 diversi tipi di borsette:
- le borse di plastica in materiale ultraleggero di spessore inferiore a 15 micron (tipicamente usate per motivi di igiene alimentare)
- le borse di plastica biodegradabili e compostabili secondo i requisiti dello standard UNI EN 13432:2002
- le borse di plastica riutilizzabili con maniglia esterna/interna, che devono seguire certi standard di spessore che di percentuale di plastica riciclabile.

MOTIVI DELLA NORMA

Ovviamente l'intento è ridurre quanto possibile l'inquinamento.
Già dal 2012 era stato introdotto il divieto di utilizzare sacchetti di plastica non riciclabile per la vendita (quindi potevano essere usati solo per uso interno).
Con questa misura si cerca di rendere più consapevole il consumatore dell'utilizzo di materiale di plastica, difficilmente smaltibile dall'ambiente.

SOLUZIONE

Dalla normativa restano fuori i sacchetti di carta, molto più facile da riciclare. Altrimenti non è fatto divieto applicare uno sconto di pari importo del sacchetto se non si ha intenzione di farlo pagare al cliente (infatti l'obbligo riguarda solo il fatto di farlo apparire sullo scontrino, per far aumentare il "percepito").

CONCLUSIONE

A parere di chi scrive, il passaggio ai sacchetti di carta non ci sarà, visti i costi nettamente superiori per i commercianti fornirsi di borse di tale materiale.
Sarà da vedere se prevarrà la "pigrizia" (e quindi diventerà prassi pagare i sacchetti di plastica), oppure se la gente prenderà consapevolezza di utilizzare un altro sistema per portarsi la spesa a casa (sempre più frequente si vede utilizzo di borse in stoffa o altro materiale per la spesa di tutti i giorni). 

Nessun commento:

Posta un commento