lunedì 9 ottobre 2017

Detrazioni: non pagare con il bancomat!

ristrutturazioni-no-pagamento-bancomat-caso-risparmio-fiscale

In questo articolo vediamo un errore ricorrente che fa perdere la possibilità di portarsi in detrazione le spese per i lavori di ristrutturazione.

CASO

Ho acquistato un condizionatore a pompa di calore. So che è possibile beneficiare della detrazione al 50%, ma la fattura è stata pagata con carta di debito e non attraverso il bonifico. Posso detrarre la spesa?

NORMATIVA

L'installazione di un nuovo condizionatore a pompa di calore (e non solo per il raffreddamento) fruisce della detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie, relativamente alle opere finalizzate al risparmio energetico.
E' però indispensabile pagare le fatture con bonifico bancario indicando, oltre al codice fiscale del beneficiario e alla partita Iva dell'impresa, la causale di versamento (art. 16-bis Dpr 917/1986).
Si ritiene sufficiente anche l'indicazione "detrazione del 50%, acquisto condizionatore" usando il modello di bonifico specifico per le ristrutturazioni edilizie.

CONCLUSIONE

Il pagamento con carta di credito o debito (bancomat) non è possibile per la detrazione del 50%, ma solo per il bonus mobili (e il condizionatore non rientra tra i mobili cui si applica l'agevolazione).

Nessun commento:

Posta un commento