giovedì 30 novembre 2017

Detrazione interessi: no sui prestiti

detrazione-interessi-no-prestiti-caso-risparmio-fiscale

Oggi vediamo un dettaglio riguardo ad un costo che può essere detratto quando si fanno lavori di ristrutturazione: gli interessi passivi.

CASO

Dovendo ristrutturare casa e dovendo sottoscrivere un prestito o un mutuo, è possibile detrarre gli interessi passivi? E nel caso di riqualificazione energetica?

NORMATIVA

Per gli interventi di ristrutturazione dell'unità immobiliare da adibire ad abitazione principale, è consentita la detrazione degli interessi passivi qualora gli stessi maturino e siano corrisposti in relazione a un mutuo garantito da ipoteca.
Per quanto attiene agli interventi finalizzati al risparmio energetico, la detrazione va commisurata alla spesa sostenuta e non anche all'ammontare degli interessi passivi, nell'eventualità di un ricorso ad un finanziamento.

CONCLUSIONE

Quindi per le ristrutturazioni non sono ammessi finanziamenti (come un mero prestito), mentre per le spese di riqualificazione energetica è possibile ricorrere ad altre forme. Per esempio, se l'intervento è realizzato mediante un contratto di leasing, la detrazione spettante andrà commisurata al costo sostenuto dalla società finanziatrice, a prescindere dai canoni di leasing addebitati all'utilizzatore del bene.

Nessun commento:

Posta un commento