venerdì 26 ottobre 2018

Fattura elettronica: conservazione e sanzioni

fattura-elettronica-conservazione-sanzioni-novità-risparmio-fiscale

Nell'articolo di oggi vediamo cosa viene previsto per quanto riguarda la conservazione e le sanzioni previste per le fatturazione elettronica.

CONSERVAZIONE

La formazione, emissione e trasmissione non sono sufficienti a garantire il rispetto dell'intera normativa. Ogni documento deve essere oggetto di una conservazione. E' importante capire che la semplice archiviazione in una cartella del PC non è sufficiente.
Al fine di adempiere agli obblighi di conservazione, è possibile utilizzare il servizio gratuito messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate, oppure l'utilizzo di appositi programmi (solitamente integrati in quelli che provvedono all'emissione e spedizione dei documenti).

SANZIONI

La fattura tra soggetti residenti che non sia stata emessa in formato elettronico, dalla data di decorrenza di tale obbligo, si intende non emessa.
Si rendono applicabili le sanzioni che variano dal 90% al 180% dell'imposta relativa all'imponibile non correttamente documentato e si applicano in misura fissa, da 250 a 2.000 euro, nel caso in cui la violazione non incida sulla corretta liquidazione.

CONSIDERAZIONI
Negli articoli scritti finora sulla fatturazione elettronica hanno avuto il solo scopo di fare un quadro generale di questa novità che coinvolgerà tanti imprenditori dal 2019. Prossimamente andrò più nel dettaglio con vari casi pratici.

Nessun commento:

Posta un commento