Il prossimo 01/01/2019 decorrerà l'obbligo di emissione della fattura in formato elettronico con riferimento alla generalità delle operazioni poste in essere dai titolari di partita iva; ciò comporterà che ogni fattura dovrà essere emessa secondo formato e con una specifica procedura, così come la ricezione dovrà seguire un preciso percorso.
NOZIONE E FORMATO
Art. 21.1 DPR 633/72: viene definita elettronica la fattura che sia stata emessa in qualsiasi formato elettronico che renda il documento inalterabile, cioè se viene trasmessa, ricevuta e accettata in formato elettronico (nello specifico, nel formato XML - eXstensible MArkup Language).Non possono quindi considerarsi "elettroniche" le fatture che, pur create in tale formato, siano inviate e ricevute in formato cartaceo.
AMBITO SOGGETTIVO E OGGETTIVO
L'obbligo di adozione della fattura elettronica riguarderà:- le operazioni cd Business to Business (B2B), effettuate verso altri soggetti passivi
- le operazioni cd Business to Consumer (B2C), poste nei confronti di soggetti privati.
I soggetti esonerati sono
- i soggetti che hanno aderito al regime dei minimi
- i soggetti che hanno aderito al regime forfettario.
Non è altresì esteso alle cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate e ricevute da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato.
Nessun commento:
Posta un commento