Ginnastica posturale: quando è detraibile?
Oggi vediamo un caso riguardante le spese sanitarie, in particolare quelle che riguardano spese "riabilitative" come quelle della ginnastica posturale.
CASO
Ho effettuato delle sedute di ginnastica posturale presso un centro sportivo con un dottore in scienze motorie e massofisioterapia come da prescrizione medica. Sono detraibili tali spese?
NORMATIVA
La detraibilità della spesa sostenuta per la ginnastica posturale potrebbe essere riconosciuta solo se le sedute si fossero svolte in un centro specializzato sotto controllo medico o con un fisioterapista e anche se le prestazioni fossero state rese da un massofisioterapista con diploma di formazione triennale conseguito entro il 17 marzo 1999.
CONCLUSIONE
Tuttavia, la spesa per l'iscrizione ad una palestra non può essere qualificata spesa sanitaria, anche se accompagnata da un certificato medico che prescriva una specifica attività motoria. Detta attività, infatti, va inquadrata in un generale ambito salutistico di cura del corpo e non può essere riconducibile a un trattamento sanitario qualificato.
Nessun commento:
Posta un commento