Oggi continuiamo a vedere cosa viene previsto riguardo alla novità che ci sarà nel 2019 riguardo alla fatturazione elettronica.
PROCEDIMENTO
Il processo di fatturazione elettronica si articola nelle seguenti fasi:- creazione documento in formato XML
- trasmissione al "Sistema di Interscambio" (SdI), che è un canale telematico gestito dall'Agenzia delle Entrate
- controllo del file dal SdI.
A questo punto possiamo avere due casi:
- in caso di esito negativo, il SdI invia una ricevuta di scarto entro 5 giorni dall'invio, con la conseguenza che la fattura (o fatture) si considerino non emesse e debbano essere nuovamente spedite;
- in caso di esito positivo, il SdI invia ricevuta di recapito del documento al destinatario.
Ultima fase è la conservazione del documento XML.
TRASMISSIONE
Il soggetto emittente può trasmettere la fattura elettronica essenzialmente secondo due modalità:- utilizzando i servizi messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate (previa registrazione)
- utilizzando specifici software (personalmente, all'interno del nostro studio, metteremo a disposizione software che potranno gestire tutto il procedimento di fatturazione; nel caso foste interessati, contattaci).
Nessun commento:
Posta un commento