martedì 11 luglio 2017

Detraibilità della veranda

detraibile-veranda-caso-risparmio-fiscale

Oggi vediamo un caso particolare di lavori di ristrutturazione riguardanti la costruzione di una veranda. Quando è possibile beneficiare della detrazione del 50%? Vediamo un caso e cosa prevede la normativa.


CASO

Per "veranda" si deve intendere la chiusura totale o parziale di un balcone con vetri mobili o fissi?
A Bolzano, secondo la legge provinciale, la costruzione di un wintergarten è considerata una misura per il contenimento di consumi energetici e per questo non è valutata come nuova costruzione: è possibili beneficiare delle detrazioni di ristrutturazione edilizia?


NORMATIVA

Per ciò che riguarda gli interventi di copertura di terrazze o balconi (anche parziale), la detrazione del 50% compete solo se i lavori siano diretti, ad esempio, alla trasformazione di verande non completamente chiuse lateralmente, in quanto non si verrebbe a realizzare un nuovo vano dell'abitazione ad aumento della sua cubatura. Viceversa, se il terrazzo viene completamente chiuso da serramenti, si realizza nuova superficie e dunque aumento volumetrico.
NB: si guardi anche i casi già analizzati i due post passati (parte 1 e parte 2).


CONCLUSIONE

Ai fini urbanistici, in ogni caso, prevale l'inquadramento della normativa locale; quindi nel caso prospettato, se è previsto che l'intervento (costruzione di un wintergarten) non comporti aumento volumetrico, ai fini fiscali l'intervento risulta agevolato.

Nessun commento:

Posta un commento