In questo articolo vediamo un caso che affronta la problematica che lega la detrazione Iva per l'acquisto di case di classe energetica elevata e il rogito.
CASO
Acquisto di una casa classe A che comincia ad essere costruita nel 2017 e si concluderà nel 2019. Tra l'inizio e la conclusione verranno fatti vari acconti. Possibile beneficiare dello "sconto" Iva al 50%, o fa fede l'anno del rogito?Per il box, possibile detrarre il 50% delle spese in 10 anni?
NORMATIVA
Il decreto mille proroghe conferma l'incentivo fiscale per l'acquisto di case in classe energetica elevata. Consiste nella detrazione del 50% dell'Iva in 10 quote, a prescindere dell'uso del fabbricato.L'effetto dell'estensione è quello di superare la problematica connessa al versamento, nel 2016, di acconti relativi a rogiti stipulati nel 2017.
SOLUZIONE
Nel caso il rogito sarà stipulato nel 2019. La detrazione del 50% dell'Iva compete solo se nel 2019 la norma sarà ancora in vigore.Per l'acquisto del box pertinenziale, l'importo detraibile per gli acconti versati nel 2017, sempre in presenza di preliminare registrato, è pari al 50% delle relative spese.
Nessun commento:
Posta un commento