mercoledì 27 settembre 2017

Sostituzione pavimenti: no agevolazioni

sostituzione-pavimentazione-no-agevolazione-caso-risparmio-fiscale

Oggi vediamo cos'è previsto per i lavori di sostituzione dei pavimenti è quando è possibile beneficiare della detrazione di ristrutturazione.

CASO

Effettuato cambio di condizionatore con uno a pompa di calore. Con questo fruiremo della detrazione per ristrutturazione, alla quale abbiamo collegato il bonus mobili. E' possibile estendere anche la sostituzione del pavimento? E' possibile chiedere l'Iva agevolata al 10%?


NORMATIVA

La detrazione del 50% per la sostituzione del condizionatore rende applicabile anche il bonus mobili, cumulabile con altre spese di ristrutturazione effettuate nel medesimo appartamento.


CONCLUSIONE

Tuttavia, gli interventi devono essere di manutenzione straordinaria e non semplicemente ordinaria come, ad esempio, quelli per la mera sostituzione della pavimentazione.
Tale lavoro consente però l'applicazione dell'Iva al 10%, anche per la fornitura dei materiali se contestualmente viene fornita la manodopera. In caso contrario, l'acquisto della pavimentazione è soggetto all'Iva ordinaria del 22%, mentre la fornitura della manodopera è soggetta all'Iva al 10%.

Nessun commento:

Posta un commento