mercoledì 6 settembre 2017

Superammortamento: furgone a Km 0.

superammortamento-furgone-km-0-caso-risparmio-fiscale

Dopo una pausa durante il periodo estivo, oggi vi voglio proporre un caso particolare che riguarda il superammortamento: tale agevolazione vale anche per i furgoni a Km 0? Vediamo cosa prevede la normativa riguardo a questo caso particolare.


NORMATIVA

l superammortamento riguarda gli investimenti in beni strumentali "nuovi". Quindi non spetta per gli investimenti in beni a qualunque titolo già utilizzati.

CASO FURGONE KM 0

La risposta quindi risulta essere negativa.
Infatti, anche secondo la circolare 4/E del 30/03/2017 dell'Agenzia delle Entrate viene chiarito quanto segue:
- può essere oggetto dell'agevolazione anche il bene che viene esposto in show room ed utilizzato esclusivamente dal rivenditore al solo scopo dimostrativo;
- non potrà fruire dell'agevolazione il bene che il cedente abbia in qualche modo utilizzato per scopi diversi dalla semplice esposizione come ad esempio l'autovettura che sia stata immessa su strada dal concessionario anche per motivi dimostrativi.

CONCLUSIONE

Quindi, per beneficiare del superammortamento bisogna che il bene sia "nuovo" e, nel caso degli automezzi, l'esclusivo utilizzo del bene da parte del rivenditore ai soli fini dimostrativi non fa perdere al bene il requisito della novità.

Nessun commento:

Posta un commento