martedì 28 febbraio 2017
Detrazioni fiscali: materasso ortopedico
L'acquisto del materasso ortopedico può beneficiare di un bonus fiscale: vediamo un caso per vedere cosa prevede la normativa.
CASO
Acquistato nel 2016 materasso certificato come dispositivo medico. Posso beneficiare del bonus mobili per le "giovani coppie"? O devo detrarlo al 19% come spese mediche? O posso beneficiare di entrambi i bonus?
NORMATIVA
L'acquisto del materasso rientra tra gli oggetti di arredo che fruiscono del bonus mobili (per approfondimenti guarda questo articolo) per le giovani coppie sino al 31/12/2016. Questo significa che è possibile beneficiare di una detrazione Irpef del 50% in 10 anni per un ammontare massimo di 16.000 euro. Le condizioni richieste erano che uno dei componenti della coppia non avesse superato i 35 anni d'età e sposati e conviventi da almeno 3 anni.
SOLUZIONE
Qualora non ci fossero i requisiti del bonus "giovani coppie", l'acquisto del materasso può fruire della detrazione del 19%, ma solo se il materasso è ad uso terapeutico: bisogna quindi essere in possesso della prescrizione medica o di un'autocertificazione che attesti la necessità.
NB: in tutti i casi, le due agevolazioni non sono cumulabili.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento