venerdì 24 febbraio 2017

Ristrutturazione: cambio di destinazione

ristrutturazione-cambio-destinazione-d'uso-risparmio-fiscale

Le detrazioni riguardo alle ristrutturazioni sono valide anche nel caso di cambio di destinazione; vediamo un caso che riguardano lavori su una pertinenza all'abitazione.

CASO
Acquistato un'abitazione (A/3) priva di garage (C/6). Fa parte dell'abitazione un ripostiglio, che si intende demolire per costruire un garage. Si può beneficiare delle detrazioni del 50% per l'autorimessa che viene resa pertinenza di un'unità immobiliare?

NORMATIVA
La detrazione del 50% si applica anche per gli interventi eseguiti sulle pertinenze delle abitazioni. Il cambio di destinazione d'uso è ammesso tra gli interventi che consentono i benefici fiscali.

SOLUZIONE
Quindi, se prima dell'inizio lavori, il ripostiglio era pertinenza dell'abitazione, allora è possibile beneficiare delle detrazioni.

ATTENZIONE
Nell'ipotesi di ristrutturazione con ampliamento, anche per le pertinenze, la detrazione si applica solo per le spese di ristrutturazione dell'esistente e non anche per quelle di ampliamento. Quindi si devono tenere distinti i costi di ristrutturazione da quelli di ampliamento (fatture e bonifici separati), pena l'inapplicabilità integrale della detrazione.

Nessun commento:

Posta un commento