lunedì 20 febbraio 2017
Usufrutto e spese straordinarie: chi paga?
Vediamo un quesito riguardante le spese straordinarie: infatti a chi competono? All'usufruttuario o al nudo proprietario?
CASO
Pensionata abita in un appartamento concesso in usufrutto dalla figlia.
Il condominio deve effettuare i lavori di istallazione dell'impianto autonomo ed individuale. Chi deve effettuare il pagamento?
Inoltre la figlia vuole cedere l'immobile: rischia la pensionata di dover lasciare la casa?
USUFRUTTO: NORMATIVA
Per dare una risposta al caso, bisogna fare delle premesse e vedere cosa prevede la normativa sull'usufrutto.
Usufrutto: diritto che permette ad un soggetto (usufruttuario = pensionata) di godere di un bene altrui (nudo proprietario = figlia) con l'obbligo di rispettare la destinazione (in questo caso è un'abitazione e tale dovrà rimanere).
Obblighi fiscali: ricadono sull'usufruttuario; infatti il nudo proprietario non dichiara neppure l'immobile.
Obblighi usufruttuario: oltre alla destinazione, ha l'obbligo effettuare la manutenzione ordinaria, ma non quella straordinaria.
Diritti: è un diritto temporaneo; quindi nel caso l'usufrutto durerà fino alla morte dell'usufruttuario. Il nudo proprietario può vendere l'immobile, ma sempre gravato di tale usufrutto.
RISPOSTA
La trasformazione dell'impianto è un intervento di manutenzione straordinaria, perché accresce il valore dell'immobile: quindi la spesa è a carico del nudo proprietario. Nel caso il nudo proprietario può opporsi a tale spesa, ma se l'usufruttuario procede ad effettuarla, ha poi diritto al rimborso da parte del nudo proprietario.
Inoltre la figlia può cedere l'immobile gravato del diritto di usufrutto riconosciuto alla madre, che potrà continuare ad utilizzare il bene con gli obblighi previsti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento