mercoledì 14 giugno 2017

Detrazioni: errore causale

detrazione-errore-causale-risparmio-fiscale

Non di rado succede che uno effettui dei lavori che beneficiano della detrazione del 50%, ma erroneamente è stato fatto il bonifico con riferimento normativo del risparmio energetico, o viceversa. Vediamo un caso concreto e le possibilità che ci sono per correggere questo tipo di errore.


CASO

Sono state istallate delle termovalvole senza sostituzione di caldaie all'interno di un condominio.
L'amministratore ha ammesso la detrazione al 65%, comunicando anche all'Agenzia delle entrate. Ma è giusto?


NORMATIVA

L'installazione delle valvole termostatiche fruisce della detrazione del 50%; quindi non è possibile beneficiare della detrazione del 65%.

SOLUZIONE

Come chiarito dall'Agenzia delle entrate, se nella causale del bonifico sono indicati per errore i riferimenti normativi dell'agevolazione per la riqualificazione energetica, anziché quella per la ristrutturazione edilizia, la detrazione è comunque riconosciuta, a condizione che l'istituto bancario possa operare correttamente la ritenuta dell'8% (che è effettuata per entrambe le agevolazioni).


COMUNICAZIONE AMMINISTRATORE

Comunque l'amministratore non è tenuto a rettificare la comunicazione inviata all'agenzia delle entrate. L'errore potrà essere corretto direttamente dai singoli condòmini in sede di revisione della dichiarazione precompilata.

Nessun commento:

Posta un commento