Lavori condominiali: errore codice fiscale
Oggi vediamo un caso dove è possibile correggere un errato codice fiscale su un bonifico fatto per i lavori di ristrutturazione.
CASO
L'amministratore condominiale ha effettuato un bonifico di lavori di ristrutturazione con il suo codice fiscale anziché quello del condominio. I lavori sono comunque stati comunicati all'agenzia delle entrate con la suddivisione delle spese tra i vari condòmini.
NORMATIVA
Gli amministratori entro il 28 febbraio devono trasmettere una comunicazione contenente i dati relativi alle spese sostenute dal condominio con riferimento agli interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica riguardo alle parti comuni.
SOLUZIONE
Nel caso proposto, anche se il bonifico è fatto con il codice fiscale dell'amministratore, non mette in discussione la possibilità di detrarre la quota corrispondente in capo ai singoli condòmini. Non solo, la comunicazione è stata fatta correttamente, pertanto i condòmini trovano l'importo esatto detraibile in dichiarazione precompilata.
ATTENZIONE
In caso di assenza dell'importo in precompilata, i singoli condòmini possono comunque modificare e integrare la dichiarazione stessa.
Nessun commento:
Posta un commento