venerdì 19 maggio 2017

Detrazione spese per disabili - parte 3

detrazione-spese-disabili-risparmio-fiscale

In questo post continuiamo a vedere altre spese relative ai disabili che possono essere portate in detrazione in dichiarazione dei redditi. Prima di proseguire, nel caso non le avessi letti, guarda la prima parte e la seconda parte riguardanti le spese per disabili.

DETRAZIONE SPESE VEICOLI

E' prevista la detrazione del 19% per l'acquisto di mezzi necessari alla locomozione di persone con disabilità.
Riguardano l'acquisto di:
- motoveicoli e autoveicoli adattati in funzione delle limitazioni permanenti alle capacità motorie
- autoveicoli, anche non adattati, per il trasporto di non vedenti, sordi, persone con handicap psichico o mentale.
E' necessario un handicap grave come definito dall'art. 3.3 Legge 104/1992 (vedi il seguente articolo). Quindi la gravità deve essere certificata con verbale dalla commissione per l'accertamento dell'handicap.
Sono compresi anche quelli dotati di cambio automatico, purché prescritto dalla commissione medica locale.
La detrazione compete prescindendo dal possesso di una qualsiasi patente.
Il limite di spesa è di € 18.075,99 con riferimento ad un solo veicolo. La detrazione spetta una sola volta per un periodo di 4 anni. La detrazione spetta anche per le spese di riparazione straordinaria (quest'ultime non possono essere ripartite in 4 anni).
NB: in caso di trasferimento del veicolo prima che siano trascorsi 2 anni, è dovuta la differenza tra l'imposta che sarebbe stata determinata in assenza dell'agevolazione e quella agevolata, a meno che la cessione non sia avvenuta in seguito a un mutamento dell'handicap che comporta la necessità di acquistare un altro veicolo.


SPESA PER CANE GUIDA PER NON VEDENTI

Le persone non vedenti possono portare in detrazione il 19% delle spese sostenute per l'acquisto del cane guida una sola volta per un periodo di 4 anni. Può esser utilizzato in una unica soluzione o in 4 quote annuali.

Nessun commento:

Posta un commento