venerdì 12 maggio 2017

IMU anziano ricoverato: esonerato?

imu-abitazione-principale-ricovero-esonero-risparmio-fiscale

In questo post vediamo un caso che riguarda l'IMU, in particolare alle condizioni che riguardano l'abitazione principale.

CASO

Dal 10 gennaio 2017 mia nonna è ricoverata in una casa di riposo, dove ha anche trasferito la residenza. L'immobile dove abitava può continuare a considerarsi abitazione principale, oppure va considerato come secondo immobile?

NORMATIVA

Nell'ambito IMU per abitazione principale si intende "unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e risiedano anagraficamente. Nel caso abbiano stabilito la dimora e la residenza in immobili diversi, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze si applicano per un solo immobile". Dunque ci deve essere congiuntamente dimora e residenza.
NB 1: di tale esenzione ne possono beneficiare solo le categorie catastali "non di lusso".
NB 2: per pertinenze si considerano i C/2, C/6 e C/7, nel limite massimo di 3.

SOLUZIONE

Solo il comune può assimilare ad abitazione principale l'unità immobiliare posseduta a titolo di proprietà da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero.
Quindi sono necessarie due condizioni (delibera comunale e immobile non locato) per poter avere l'esenzione IMU sull'abitazione principale in caso di anziani che prendono la residenza in istituti di ricovero a seguito di ricovero permanente.

Nessun commento:

Posta un commento