Negli articoli precedenti abbiamo visto varie spese legate a persone disabili che si possono portare in detrazione, ovvero:
- nella prima parte abbiamo visto la definizione di "portatore di handicap" per la normativa fiscale e quant'è la deduzione se a carico;
- nella seconda parte abbiamo visto le spese sanitarie deducibili e detraibili;
- nella terza parte abbiamo visto le spese legate ai veicoli e i cani guida.
In questo articolo concludiamo con l'ultima spesa prevista, oltre a due novità dell'ultima finanziaria.
SPESE PER ADDETTI ALL'ASSISTENZA
E' prevista una detrazione del 19% delle spese sostenute per gli addetti all'assistenza personale nei casi di non autosufficienza.
Lo stato di non autosufficienza deve risultare da certificazione medica. Spetta anche per le spese sostenute per i familiari non a carico.
L'importo massimo detraibile è di 2.100 euro, solo se il reddito complessivo non supera i 40.000 euro riferito al singolo contribuente, a prescindere dal numero delle persone cui si riferisce l'assistenza.
NOVITA'
Due sono le novità:
- assicurazioni a tutela delle persone con disabilità grave: rientrano quelle rischio morte. La detrazione è del 19% su un importo massimo di 750 euro al netto dei premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte o di invalidità permanente;
- erogazioni liberali a tutela delle persone con disabilità grave: deduzione del 20% che non superi a 100.000 euro, a favore di trust o fondi speciali che operano nel settore della beneficenza.
Nessun commento:
Posta un commento