giovedì 13 aprile 2017

Bici elettrica: detraibile per i disabili

detrazione-bici-elettrica-risparmio-fiscale

Di recente, l'Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento riguardo alla detraibilità o meno dell'acquisto di una bici elettrica per il figlio disabile. Vediamo quali requisiti ci vogliono e cosa dice la normativa riguardo alle spese per disabili.


DISABILE

Si considera disabile coloro che, avendo una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che causa difficoltà di apprendimento, relazione o integrazione lavorativa e determina un processo di svantaggio sociale o di emarginazione, e che per tali motivi hanno ottenuto il riconoscimento dalla Commissione medica (la cd "Legge 104"), o da altre commissioni.

SPESE DETRAIBILI

In estrema sintesi, tra le spese detraibili rientrano:
- spese per mezzi necessari all'accompagnamento, alla deambulazione, alla locomozione e al sollevamento di disabili
- spese per sussidi tecnici informatici rivolti a facilitare l'autosufficienza e le possibilità di integrazione
- spese per i mezzi necessari alla locomozione di disabili con ridotte o impedite capacità motorie.

BICI ELETTRICA: DOCUMENTI NECESSARI

In merito alla detraibilità dell'acquisto della bicicletta elettrica, l'Agenzia delle Entrate la riconosce, purché ci siano i seguenti 3 documenti:
- fattura relativa alla spesa, intestata alla persona disabile e/o al familiare di cui risulta a carico
- certificazione di riconoscimento della situazione di handicap o di invalidità da cui risultano le ridotte o impedite capacità motorie
- certificazione rilasciata dal medico specialista dell'ASL dalla quale risulti il collegamento funzionale tra la bicicletta e la menomazione di cui è affetto il soggetto.

Nessun commento:

Posta un commento