giovedì 9 marzo 2017

Agevolazioni case classe "A" o "B"

agevolazioni-case-classe-A-B-risparmio-fiscale

In questo articolo vediamo le agevolazioni che riguardano le case "a risparmio energetico": vedremo cosa prevede la normativa attraverso due casi.

DEDUZIONE 20% COSTO IMMOBILE
Il decreto "sblocca-Italia" riconosce a chi acquista un'abitazione dal 01/01/2014 al 31/12/2017 di nuova costruzione o ristrutturata, in classe energetica A o B, da destinar alla locazione a canoni "agevolati" per almeno 8 anni, una deduzione del 20% del prezzo dell'immobile (limite massimo 300.000 euro) da ripartire in 8 anni.

CASO
Acquisto abitazione di nuova costruzione in classe A e un box pertinenziale. Affitta successivamente solo l'appartamento. E' possibile beneficiare del 20% dell'acquisto della sola abitazione + 50% riguardante la costruzione del box?
Risposta: Sì. Nel caso può beneficiare della deduzione del 20% sul costo della sola abitazione (valore indicato separatamente nel contratto di acquisto), visto che non è possibile beneficiarne anche per il box che non viene affittato. Quindi, è possibile beneficiare della detrazione del 50% del costo di costruzione del box, in quanto non si ha la "cumulabilità" delle agevolazioni fiscali.

AGEVOLAZIONE IVA ACQUISTO CASE CLASSE A
Per l'acquisto delle case nuove o riqualificate in classe "A" o "B" è possibile beneficiare della detrazione pari al 50% dell'Iva (incentivo prorogato fino al 31/12/2017).

CASO
Acquisto casa di classe energetica A da impresa costruttrice: acconto pagato il 2016, ma rogito fatto a gennaio 2017. E' possibile beneficiare dell'agevolazione legata all'Iva?
Risposta: Sì. La proroga è stata fatto proprio per avere un'estensione dei termini, con l'effetto di superare la problematica connessa al versamento nel 2016 di acconti relativi a rogiti stipulati nel 2017.

Nessun commento:

Posta un commento