giovedì 16 marzo 2017

Ristrutturazione: data di esecuzione bonifico

ristrutturazioni-data-bonifico-risparmio-fiscale

Per esser riconosciuta la detrazione su una ristrutturazione, è necessario effettuare il pagamento tramite bonifico. Ma qual è la data rilevante? Vediamo un caso.

CASO
Il 30/12 ho disposto un bonifico in favore della ditta che esegue lavori di ristrutturazione. Dalla ricevuta risulta:
- data esecuzione ordine 30/12/2016
- data regolamento 03/01/2017.
La detrazione da quando è usufruibile?

NORMATIVA
In base al principio di cassa, che caratterizza l'individuazione dell'anno d'imposta cui imputare la detrazione/deduzione delle spese sostenute da una persona fisica, qualora il pagamento avvenga mediante bonifico (modalità obbligata per la detrazione), la "data di esecuzione" individua il giorno in cui viene eseguito l'ordine e il disponente viene addebitato dell'importo bonificato con pari valuta.

RISPOSTA
Quindi, nel caso riportato, la detrazione rileverà nell'anno 2016, in funzione del principio di cassa.

4 commenti:

  1. Credo che il principio di cassa significhi quando è avvenuto il pagamento al debitore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel principio di cassa si guarda l'incasso/pagamento della fattura (a differenza del principio di competenza: es. gli affitti vengono dichiarati anche se non riscossi).
      Visto che le detrazioni vengono beneficiate dal “cliente”, non si guarda l'avvenuto pagamento al debitore (data di regolamento), ma la data in cui è effettuato il bonifico (data di esecuzione).
      Le due date possono non coincidere: di solito la banca “regola”, ovvero accredita, la somma al debitore/fornitore un giorno lavorativo dopo la data di esecuzione.

      Elimina
  2. scusate, ma il mio pagamento con bonifico del 31/12/2015 è stato accreditato alla ditta il 03/01/2016 l'importo come detrazione dovevo riportarlo nel 730 del 2016 o nel 730 del 2017 ?

    RispondiElimina
  3. Va nel 730/2016 relativo all'anno di imposta 2015

    RispondiElimina