martedì 7 marzo 2017

Bonus fiscali: chi può beneficiarne? (casi)

bonus-fiscali-casi-beneficiari-risparmio-fiscale

Vediamo altri due casi particolari che mettono in evidenza chi ha il potere di beneficiare delle detrazioni riguardo a lavori di risparmio energetico e la detrazioni degli interessi su mutuo ipotecario.

CASO 1: LA SOCIETA' LOCATARIA
Una società non proprietaria del capannone, all'interno del quale vorrebbe effettuare un intervento di riqualificazione energetica, può beneficiare della detrazione del 65%?

RISPOSTA
Per i titolari di reddito di impresa, la detrazione del 65% spetta solo se gli interventi di riqualificazione energetica sono eseguiti su fabbricati strumentali; quindi sono esclusi gli immobili locati a terzi e gli altri immobili.
Viceversa, nessun limite alla detraibilità delle spese per la società locataria detentrice del fabbricato in locazione (non proprietaria).

CASO 2: TITOLARITA' DEL MUTUO E DELL'IMMOBILE
Una signora acquista il 100% di un'immobile. Esso viene comprato con mutuo ipotecario su un conto cointestato con il marito. E' possibile per il marito detrarsi integralmente gli interessi del mutuo da lui pagati?

RISPOSTA
Il marito che contrae un mutuo ipotecario al 50% con la moglie non potrà detrarre in alcun modo gli interessi passivi, poiché la proprietà dell'abitazione è intestata esclusivamente a quest'ultima. 

Nessun commento:

Posta un commento