martedì 24 gennaio 2017

Agevolazioni casa: ristrutturazione e bonus mobili

agevolazioni-casa-ristrutturazioni-bonus-mobili-risparmio-fiscale

Oggi riproponiamo un altro quesito pubblicato il "Sole24ore" che riguarda le agevolazioni sulla casa, in particolare il "legame" tra la detrazione delle ristrutturazioni e del bonus immobili.

CASO
La sostituzione delle tapparelle rientrano nella detrazione di risparmio energetico (65%); è possibile optare per la detrazione del 50% e quindi accedere al bonus mobili?

PREMESSA: DETRAZIONE TAPPARELLE
La detrazione Irpef del 65% si applica anche con riferimento all'acquisto e la posa in opera di schermature solari, tra i quali rientrano le tende esterne, le chiusure oscuranti e i dispositivi di protezione solare. 
E' necessaria però l'asseverazione dell'intervento che può essere sostituita dalla certificazione dei produttori. Non è necessario l'attestato di certificazione energetica. Tuttavia, entro 90gg dall'ultimazione dei lavori è necessario inviare all'Enea la scheda informativa, senza indicare il miglioramento energetico, inserendo le caratteristiche della persiana.

RISPOSTA
La detrazione del 50% si applica anche per la sostituzione delle persiane; infatti rientrano tra gli interventi di manutenzione straordinaria.
Se si opta per questa detrazione, si può beneficiare della detrazione riguardante il "bonus mobili".

PERCHE' CONVIENE?
In tal modo si si evitano gli adempimenti previsti per fruire della detrazione del 65% (comunicazione all'Enea) che, inoltre, non consente di beneficiare del bonus mobili.

Nessun commento:

Posta un commento