martedì 10 gennaio 2017

Comunicazione lavori: nuovo obbligo per gli amministratori di condominio

amministratori-condominio-comunicazione-lavori

Oggi affrontiamo un'altra novità che riguarda gli amministratori di condominio, in quali dovranno effettuare una comunicazione che riguarda direttamente il 730 precompilato.

NORMATIVA
Il decreto del MEF del 01/12/2016 riguarda la trasmissione telematica dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali.

ADEMPIMENTO
Entro il 28/12 gli amministratori in via telematica trasmettono una comunicazione contenente i dati relativi alle spese sostenute nell'anno precedente dal condominio con riferimento agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, nonché con riferimento all'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all'arredo delle parti comuni dell'immobile oggetto di ristrutturazione.
Nella comunicazione devono essere indicate le quote di spesa imputate ai singoli condomini.

PERCHE'?
Questo adempimento è reso necessario per far confluire tali spese nel 730 precompilato, in quanto sono spese che ogni condomino può portare in detrazione.

Nessun commento:

Posta un commento