mercoledì 11 gennaio 2017

Ristrutturazioni: sconto del 50% sulle caldaie singole

caso-detrazione-fiscale-caldaie-50-o-65-per-cento

Oggi riportiamo un'altra risposta ad un quesito riportato dal sole24ore, riguardante un caso relativo alla detrazione per sostituzione delle caldaie in un appartamento condominiale.
Attenzione: si tratta di un caso particolare, dove nonostante venga messa una caldaia a condensazione, non è possibile applicare la detrazione del 65%.

CASO
Il condominio ha stabilito di abolire la caldaia condominiale e i vari condomini, quindi, stanno provvedendo alla realizzazione di impianti singoli con caldaie a condensazione.

QUESITO
Si può usufruire della detrazione fiscale di ristrutturazione edilizia del 50%? E' possibile eventualmente richiedere quella del risparmio energetico del 65%? Che documentazione devo produrre?

RISPOSTA
Nel caso in questione:
- si può usufruire della detrazione della ristrutturazione edilizia
- la detrazione del 65% non si può richiedere in quanto si passa da un riscaldamento centralizzato a un riscaldamento autonomo, nonostante si tratti di caldaie a condensazione.
- per usufruire della detrazione in dichiarazione è necessario avere copia della fattura e copia del bonifico con indicazione del codice fiscale dell'emittente, partita iva dell'impresa che cede e installa la caldaia e la causale di versamento "Bonifico di pagamento per lavori di ristrutturazione edilizia art. 16-bis DPR 917/1986. Pagamento della fattura n. XY del giorno/mese/anno".

Per maggiori informazioni su ristrutturazioni e risparmio energetico, potete trovare le guide fornite dall'agenzia delle entrate qui.

Nessun commento:

Posta un commento